Caritas Parrocchiale

A servizio della comunità locale e dei più bisognosi!

La Caritas Parrocchiale di Isola Farnese: dalle origini ai giorni nostri

La Caritas Parrocchiale di Isola Farnese ha una lunga storia di partecipazione e solidarietà alle spalle; da oltre 28 anni, infatti, un numeroso gruppo di volontari, originariamente chiamato “Gruppo di solidarietà”, ha dato il suo generoso apporto in diverse iniziative benefiche, tutte a sostegno delle persone più bisognose che si rivolgevano alla parrocchia in cerca di aiuto.

A partire dal 2011, la Caritas Parrocchiale ha poi visto l’ingresso e il supporto di un nutrito gruppo di giovani che, sotto la preziosa guida dell’allora parroco, Don Quirino, e del viceparroco, Don Gennaro, ha dato impulso ad una nuova e importante progettualità. A partire dal 2015, con l’arrivo del nuovo parroco, Don Giuseppe, l’attività è proseguita con lo stesso slancio ed entusiasmo e con un nuovo afflato di spiritualità.

Il Gruppo dei Giovani era inizialmente composto da 15 ragazzi tra i 18 e i 25 anni, molti studenti, qualche laureato e lavoratore. Grazie al loro impegno, è stato possibile organizzare diverse iniziative tra cui: la raccolta di fondi di beneficenza (attraverso la vendita di dolci fatti in casa, oggetti realizzati a mano in occasione del mercatino di Natale, le confezioni di palme pasquali) e la raccolta di alimenti presso i supermercati di zona.

Le attività della Caritas Parrocchiale

Fin dalla formazione del Gruppo, alla Caritas non è mai mancato il sostegno della Comunità Parrocchiale che, oltre alle offerte in denaro, contribuisce ancora oggi con la consegna in chiesa di generi di prima necessità.

L’attività principale della Caritas consiste nella distribuzione mensile di pacchi alimentari. A volte, la consegna alle famiglie più bisognose avviene casa per casa, portando anche il conforto di un rapporto umano e un messaggio di fede cristiana. In alcuni casi, si è provveduto anche con un contributo economico per il pagamento di bollette arretrate.

Alle attività sopra citate, si è aggiunta anche la collaborazione con il Centro Vita Nuova a Cesano, che dà sostegno alle mamme in difficoltà e alle famiglie con disagio.

Di seguito l’ultima iniziativa in programma:

Orari celebrazioni liturgiche

Orari celebrazioni liturgiche

ORARI SANTE MESSE: da Lunedì a Sabato ore 18.00 / Domenica ore 8.00-10.00-11.30     - Ogni Primo Sabato del mese Santa Messa ore 9:00 in onore al Cuore Immacolato di Maria CONFESSIONI: sempre disponibili anche prima e dopo la Santa Messa. ADORAZIONE  1° Venerdì del...

Raccolta di generi alimentari

Raccolta di generi alimentari

L'iniziativa Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere le sempre più numerose famiglie in difficoltà che si rivolgono alla nostra Parrocchia. Come supportarci? Puoi dare il tuo aiuto in 2 modi: 1) Tramite donazioni di denaro che ci consentiranno di acquistare i...

La Caritas Parrocchiale oggi

Con l’avvento della pandemia, ma anche per ragioni lavorative, alcuni giovani volontari hanno dovuto ridimensionare il loro contributo alle attività della Caritas, che continua comunque a fare fronte ad un crescente numero di richieste d’aiuto. Pertanto, quello che in passato veniva nominato “Gruppo Caritas Giovani”, attualmente si identifica col nome di “Gruppo Caritas”, ed è composto sia da giovani volontari che da adulti.

Oggi, sotto la guida del nuovo parroco, Don Massimo, le attività hanno ripreso con la consegna mensile dei pacchi di generi alimentari presso i locali della Parrocchia, con una quantità di assistiti sempre in crescita: attualmente, sono circa 30 le famiglie del territorio assistite dai nostri volontari.

Tuttavia, pur proseguendo con la tradizionale distribuzione dei pacchi alimentari, l’attuale Gruppo Caritas si sente chiamato a consolidare il suo operato in un sempre più autentico sentimento di Carità e, sulle orme di Cristo, si pone in ascolto dei diversi bisogni della comunità, in continuità con le diverse attività parrocchiali.

Di seguito alcune foto del gruppo Caritas durante le attività: